StudyinCanada

I titoli di studio in Canada

L’università in Canada vanta ampi programmi di formazione. Sono numerosi gli studenti e i ricercatori che ogni anno optano come destinazione di studio per il Canada. Il grande territorio canadese si caratterizza per la multiculturalità.Con due lingue ufficiali, il francese e l’inglese, il Canada ospita studenti dalla Cina, India, Giappone ed anche Africa, per non parlare della comunità di espatriati francesi in Québec.

Se si sceglie di studiare in Canada per un solo semestre, non occorre fare domanda per il visto, che invece è richiesto se si resta per più di sei mesi. Il visto può essere richiesto all’ambasciata del Canada, specificando che si tratta di un trasferimento per motivi di studio.

I titoli di studio in Canada sono in ordine:
Bachelor (quattro anni), Master (due anni) e Ph.D o dottorato (fino a tre anni).

Per studiare in Canada e frequentare le università oltre ai titoli di studio occorre dimostrare di conoscere discretamente l’inglese o il francese a seconda dell’università prescelta. Per studiare nelle università francofone è necessario ottenere una certificazione della lingua francese con il test DELF (acronimo di Diplôme D’études En Langue Française). Le università francofone non hanno punteggi minimi, ma valutano le domande caso per caso. Per le università anglofone occorre una certificazione della lingua inglese con il test TOEFL (acronimo di Test of English as a Foreign Language) e totalizzare nel test almeno cinquecentocinquanta – seicento punti.

Il Ministero degli Affari Esteri, del Commercio e dello Sviluppo in Canada (DFATD) è responsabile della partecipazione del Governo del Canada in importanti programmi di borse di studio internazionali. DFATD fornisce supporto agli studenti internazionali in Canada, e spesso viene ricambiata dai governi stranieri che sostengono a loro volta gli studenti canadesi nei loro paesi.

Il ministero degli Affari Esteri, del Commercio e dello Sviluppo in Canada (DFATD), attraverso il suo programma di borse di studio internazionale (ISP) è responsabile della gestione e dell’amministrazione di un certo numero di borse di studio internazionali per i canadesi e non canadesi.

Molti componenti della ISP sono attualmente amministrati per conto di DFATD dall’Ufficio canadese per l’Educazione Internazionale (CBIE) tramite contratto. CBIE è una organizzazione bilingue nazionale non a scopo di lucro dedicata alla promozione delle relazioni internazionali del Canada attraverso l’istruzione internazionale e la libera circolazione delle idee.

Contattare CBIE per questioni relative al programma di borse di studio di DFATD.

Email: scholarships-bourses@cbie.ca
Telefono: (613) 237-4820
Fax: (613) 237-1073

Indirizzo Postale:
Canadian Bureau for International Education (CBIE)
DFATD Canadian and International Scholarship Programs
220 Laurier Ave West, Suite 1550
Ottawa, ON CANADA
K1P 5Z9